La Merenda Cioccolatosa

Domenica 17 Febbraio, a partire dalle 15:30 fino alle 18:00, “La Merenda Cioccolatosa”, un momento goloso, conviviale e rigenerante al termine di una giornata sulla neve a Balme!!
Un tempo a corte (XVI sec), per tre giorni alla settimana, tutti si fermavano dalle ore 14 alle ore 22 per dedicarsi a questa bevanda: ” La cioccolata servita con un sorriso ed un dolcetto è un piccolo grande piacere della vita”. Vi aspettiamo per gustare la bevanda assieme a panna montata ed una serie di “bagnati”, biscotti e paste della tradizione da intingere.

Visualizza la locandina

La Natura di Notte

Una passeggiata al chiar di luna, insieme a rapaci notturni, per imparare ad ascoltare il silenzio ma soprattutto per imparare a muoversi, pensare, comunicare, emozionarsi e reagire integrandosi con l’ambiente. Una serata diversa in compagnia di Daniele, dell’associazione “Il Mondo nelle Ali”, ed i suoi rapaci notturni (civette, gufi, barbagianni ed allocchi) i quali, con le loro sensi naturali, ci aiuteranno a scoprire e magari vedere quello che noi non riusciamo!! Un’occasione per scoprire il comportamento di questi animali che nelle tradizioni e nell’immaginario dei popoli di tutto il mondo hanno suscitato timore e diffidenza associati alla magia e al malocchio.

Visualizza la locandina

Sicuri con la Neve

Ancora una volta, la giornata nazionale SICURI con la NEVE sarà l’occasione per il C.N.S.A.S. e per il C.A.I. di dare vita a precisi compiti statutari che mirano alla sensibilizzazione degli appassionati e alla prevenzione degli incidenti. Insieme ai cambiamenti climatici che, di anno in anno, creano sorprese e incertezze sulle variazioni stagionali, da tempo si pretende di “destagionalizzare la montagna” proponendo attività praticabili lungo tutto il corso dell’anno: l’escursionismo, con scarponi d’estate e con le ciaspole d’inverno, ne è un esempio. La montagna invernale rivela dei rischi peculiari che vanno valutati con attenzione e competenza, sia per gli scialpinisti e per chi ama sciare in neve fresca, sia per chi fa escursioni con le ciaspole. Non è solo il rischio valanga che ci assilla; di incidenti da valanga si parla molto, forse perché le valanghe fanno fragore. Noi vogliamo alzare l’attenzione anche per gli incidenti su cascate di ghiaccio, per i problemi legati all’ipotermia, per le scivolate su terreno ghiacciato perché, numericamente parlando, queste ultime casistiche sono più preoccupanti delle valanghe.

Visualizza la locandina

Sicuri con la Neve

Dopo cena, nel contesto della manifestazione nazionale “Sicuri con la Neve”, proiezione del filmato « SENZA POSSIBILITA’ DI ERRORE ». Il film, presentato al Trento Film Festival 2017, raduna due anni di riprese realizzate in tutta Italia seguendo le esercitazioni delle sezioni del CNSAS ed è stato reso possibile grazie al sostegno privato di Montura e al supporto logistico e tecnico della Protezione Civile del Trentino (Nucleo Elicotteri di Trento) e dell’Azienda Sanitaria della Provincia autonoma di Trento.

Visualizza la locandina

Voglia di Ghiaccio

Ogni inverno, temperature permettendo, l’acqua gela formando ciclicamente le stesse linee per gli appassionati del cascatismo. Ri-scopriamo questo mondo silenzioso di cristallo che vide Gian Carlo Grassi protagonista ad inizio anni ’80. A distanza di 30 anni dalla pubblicazione della sua guida “Orizzonti di Ghiaccio”, vi invitiamo a “Voglia di Ghiaccio”, serata dedicata all’arrampicata su ghiaccio a Balme:

  • presentazione del libro “Flussi Ghiacciati – guida alle cascate nelle Valli Lanzo-Orco-Soana-Chiusella ” a cura degli autori Elio Bonfanti, Marino Cuccotto e Giorgio Montrucchio
  • il Pian della Mussa 2.2 a cura della Guida Alpina Giancarlo Maritano: le nuove linee, idee e progetti

Possibilità di cenare a partire dalle 19:30, gradita la prenotazione

Vedi la locandina

Gran Cena di Capodanno

Lunedì 31 dicembre dalle ore 20:30, nell’attesa del nuovo anno, vi proponiamo il nostro cenone.

Scarica la locandina

Natura Senza Barriere

3° EDIZIONE “NATURA SENZA BARRIERE”: evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità. Una due giorni suddivisa tra Balme e Chialamberto per scoprire Le Valli di Lanzo tra tradizioni, montagne e volo libero. Manifestazione inserita nei calendari di FederTrek e del Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane 2018.

Un “volo d’aquila” “per tutti” tra i monti delle Alpi Graie a cura della Scuola di Parapendio Peter Pan in collaborazione con A.S.D. Baratonga Flyers. In occasione di Paravolando, manifestazione accessibile che permette il volo anche a persone con disabilità, sarà possibile sperimentare uno dei voli più belli del Piemonte, condizioni meteo permettendo.
Informazioni e prenotazioni voli:
persone con disabilità  Guido 3472575423
normodotati                  Ugo 3356663328

Scarica la locandina , vedi il dettaglio delle attività

Natura Senza Barriere

3° EDIZIONE “NATURA SENZA BARRIERE”: evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità. Una due giorni suddivisa tra Balme e Chialamberto per scoprire Le Valli di Lanzo tra tradizioni, montagne e volo libero. Manifestazione inserita nei calendari di FederTrek e del Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane 2018. L’organizzazione dell’evento è congiunta insieme a Lanzotrekking. La partecipazione è libera, richiesta la prenotazione, info e adesioni: Andrea 333 7574567; Guido 333 3203852.

Sabato 7 giornata dedicata a Balme: il Paese delle Guide Alpine, culla dell’alpinismo dell’Acqua … e della Birra.

Domenica 8 giornata dedicata a Chialamberto: un “volo d’aquila” “per tutti” tra i monti delle Alpi Graie.

Scarica la locandina , vedi il dettaglio delle attività

 

 

 

Pranzo al Buio

A conclusione di una giornata sensoriale, completamente dedicata alla scoperta dei nostri sensi, insieme alle guide naturalistiche di LanzoTrekking, vi proponiamo un “Pranzo al Buio” in collaborazione con A.S.D. Polisportiva UICI Torino onlus.

Due mondi si incontrano ed i ruoli si invertono: per una volta l’oscurità diventa “normale”, e la luce un’eccezioneUna sfida con te stesso:

  • un’occasione per socializzare.
  • Un’esperienza che arricchisce la persona e fa capire quanto la vistagiochi un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, influenzandone le scelte che noi facciamo anche inconsapevolmente.
  • Riconoscere i sapori e riuscire a dar loro un nome senza l’aiuto della vista, provare ad indovinare: solo a fine pasto scoprirai il menu servito.

Vi aspettiamo …. i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Vedi la locandina

SAPORI DI PRIMAVERA

Secondo appuntamento di “Montagna per Tutti … i gusti”, rassegna enogastronomica itinerante di primavera nelle Valli di Lanzo. Una serata insieme all’eno-blogger Frabrizio Gallino per scoprire i vini del Monferrato della serata: un Grignolino ed un Ruchè della “Bottega del Grignolino” di Portacomaro. Vi aspettiamo!!

La nostra proposta, per un week-end all’insegna del buon mangiare e bere unito alla natura: cena + pernottamento + colazione + uso ciaspole a 60,00 € a persona (ulteriori sconti per famiglie con bambini).

Vedi il menù