La merenda cioccolatosa

Domenica 16 Febbraio, a partire dalle 15:30 fino alle 18:30, “La Merenda Cioccolatosa”, un momento goloso, conviviale e rigenerante al termine di una giornata sulla neve a Balme!!
Un tempo a corte (XVI sec), per tre giorni alla settimana, tutti si fermavano dalle ore 14 alle ore 22 per dedicarsi a questa bevanda: ” La cioccolata servita con un sorriso ed un dolcetto è un piccolo grande piacere della vita”. Vi aspettiamo per gustare la bevanda assieme a panna montata ed una serie di “bagnati”, biscotti e paste della tradizione da intingere.

Visualizza la locandina

Ciaspolata al chiaror di luna

Lo sapevate che i nativi americani avevano dato un nome specifico alla luna piena di ogni mese? Appuntamento con il plenilunio di febbraio: la luna della neve. Insieme a Lanzotrekking si risale la strada forestale del vallone de La Comba fino a raggiungere gli alpeggi omonimi. In un’atmosfera magica e silenziosa caratterizzata dalla luce della luna, amplificata dal riflesso della neve, dove ogni luce artificiale diventa superflua, otrete ammirare il fondovalle, i paesi e le montagne della Val d’Ala.

Ritrovo: ore 17,30 presso il rifugio Les Montagnards. Possibilità di cenare al termine … è richiesta la prenotazione.

Maggiori dettagli

Ciaspolata della luna nuova

Vi aspettiamo per una ciaspolata diversa: non la classica luna piena …. ma il suo esatto opposto … ovvero la luna nuova. Un modo per scoprire al buio completo la natura di Balme insieme a Lanzotrekking.  L’occasione per camminare illuminati solo dalle vostre luci e provare qualche volta a spegnerle e “sentire” l’ambiente che ci circonda.  Per gli appassionati di astronomia è l’occasione di poter osservare al meglio la volta celeste.

Ritrovo: ore 17,30 presso il rifugio Les Montagnards. Possibilità di cenare al termine … è richiesta la prenotazione.

Maggiori dettagli

Sicuri con la Neve

La montagna in inverno: conoscere per prevenire

“Sicuri con la Neve” a Balme per la giornata di domenica 19 gennaio, manifestazione parte del progetto SICURI in MONTAGNA mirata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.

Un momento di confronto e formazione con personale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte – CNSAS sulle valutazioni ambientali, sulle dinamiche di gruppo, sui comportamenti, sui limiti personali e sulle capacità di rinuncia perché è importante che la prevenzione diventi un punto di partenza basilare per la cultura della montagna.

Vedi il programma completo … un’opportunità da cogliere!!

Neve e Montagne

Nel contesto della manifestazione nazionale “Sicuri con la Neve”, dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale, proiezione del documentario “NEVE E MONTAGNE – La prevenzione del rischio valanghe”. Insieme al personale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte – CNSAS vi aspettiamo per una due giorni dedicata alla informazione, didattica e prevenzione in montagna.

Visualizza la locandina

Cenone di Capodanno

Martedì 31 dicembre dalle ore 20:30, nell’attesa del nuovo anno, vi proponiamo il nostro cenone. E prima, dalle 17:00, insieme a A.S.D. La Piutà presso la Sciovia Pakinò tradizionale fiaccolata con vin brulè.

Scarica la locandina

Pranzo di Natale

Per chi vuole trascorrere il Natale con la famiglia in montagna sulla neve, vi aspettiamo per il tradizionale pranzo …

Scarica la locandina

Castagne & Chintane

Domenica 20 ottobre alle ore 12:30, “Castagne e Chintane”

Ormai alla quindicesima edizione, il nostro appuntamento annuale alla scoperta del marrone, noto anche come “il cereale che cresce sull’albero”, per l’importanza nutrizionale che aveva per la gente di campagna e montagna. Un modo per trascorrere una giornata con sapori, colori e profumi d’autunno. Il protagonista della giornata sarà il Marrone della Valle di Susa, prodotto del Paniere della Provincia di Torino. Venite a scoprire alcune tra le tante ricette della tradizione!

SCARICA LA LOCANDINA

Pizzicando le Alpi

Il 22 Giugno 2019, Mosè Morsut è partito da San Giacomo d’Entracque con l’intento di arrivare a Tolmezzo il 22 di Settembre. Questa sera Mosè fa tappa a Balme.

L’escursionismo “porta a spasso” la musica acustica insieme all’enogastronomia ed alla ospitalità dei posti tappa offrendo un’estate ricca di appuntamenti per condividere l’esperienza di questo lungo cammino e confrontarsi con i suoi frequentatori.

Possibilità di cenare a partire dalle 19:30, al termine, un’oretta di musica prima del meritato riposo in vista della tappa successiva …. Vi aspettiamo!!

 

Festival delle Alpi: passeggiata al Lago Afframont

A chiudere il fine settimana dedicato al mondo dei rifugi ed inserito nell’iniziativa Festival delle Alpi, gita crepuscolare al Lago d’Afframont insieme alla guida escursionistica ambientale Tiziana.  Al rientro cena in rifugio tutti insieme.

Visualizza il programma