BALMEXPERIENCE: LA MONTAGNA POSSIBILE, NON SOLO “NO ELISKI”.

BalmExperience è un progetto in collaborazione con MountainWilderness nato in seguito alla ormai famosa delibera sull’eliski approvata dal Comune di Balme il 30 novembre 2016. Questo progetto è l’occasione di promuovere eventi ed iniziative coerenti con lo spirito della delibera, finalizzati ad un turismo d’ambiente sui monti di Balme e, più in generale, nelle Valli di Lanzo.

Il passaggio saliente della delibera cita “… Di ritenere inopportuna, impropria e dunque di esprimere la propria contrarietà alla pratica di qualsiasi tipologia di accesso e di fruizione motorizzata a scopo ludico del proprio territorio, sia estiva, quando preveda la percorrenza di sentieri e piste con motocicli, mezzi fuoristrada e quad, sia nel periodo invernale quando ciò avvenga per mezzo di motoslitte e di elicotteri per il trasporto turistico.”

Sono passati alcuni mesi dal fatto, ma molti non hanno ancora capito che Balme ha fatto una SCELTA come amministrazione per la gestione del proprio territorio. Il nostro parere personale, dopo 35 anni di lavoro nei rifugi di montagna, è che la montagna è aperta a tutti purchè ci sia rispetto; ma questo non implica assolutamente che la stessa debba per questo motivo essere raggiungibile da tutti ad ogni costo. Pensiamo che le persone di buon senso capiscano fino a dove possono pretendere di poter arrivare: ci sono dei limiti per ognuno di noi (fisici, mentali, ecc). Tutto è una questione di scelta di immagine, MA QUESTI DUE TIPI DI TURISMO, SOSTENIBILE E MOTORIZZATO, NON SONO ASSOLUTAMENTE COMPATIBILI ANCHE SE SI PENSA CHE TROVARE UN COMPROMESSO SIA UNA SOLUZIONE.

Con questa delibera, pensiamo che a Balme si sia intrapreso un percorso che mira alla valorizzazione del proprio patrimonio naturalistico, delle sue tradizioni e della sua storia in modo sostenibile e responsabile. Fattori questi già ampliamente apprezzati e ricercati dagli stranieri che frequentano Balme durante tutto l’anno ma soprattutto in estate percorrendo la GTA (Grande Traversata delle Alpi). Il vero problema è un ‘altro: QUESTO TURISMO E’ DI NICCHIA E’ SEMPRE LO SARA’ PERCHE’ IL TURISMO SOSTENIBILE NON PUO’ ESSERE DI MASSA. Pertanto riconosciuta questa verità, bisogna offrire servizi di qualità che esigono prezzi adeguati e non a ribasso. Le Valli di Lanzo non potranno mai mettersi in concorrenza con la Riviera Adriatica o il Mar Rosso… ma potranno giustificare il prezzo richiesto per i servizi e le esperienze offerte. Negli ultimi vent’anni molto è cambiato a Balme e siamo fiduciosi che molto possa ancora cambiare per arrivare ad un prodotto turistico originale e più articolato con maggiori offerte per i turisti futuri. Sarebbe bello pensare che l’intero territorio delle valli volesse fare delle scelte altrettanto chiare per darsi una collocazione ben definita nel mercato turistico.

BalmExperience è l’occasione di promuovere, dal punto di vista della sostenibilità, Balme, il suo territorio e le sue attività per l’intero 2017, tra l’altro dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile da parte dell’O.N.U. Il 2017 vede anche cadere i 150 anni della prima salita alpinistica dell’Uja di Ciamarella (10 anni prima veniva salita dall’Ing. Tonini per motivi di lavoro per il catasto). Balme è anche paese delle Guide Alpine oltre che culla dell’alpinismo torinese alle sue origini. Per tutti questi motivi si sta preparando un anno ricco di eventi con il patrocinio importante di Regione Piemonte e la partecipazione del Collegio Regionale Guide Alpine Piemonte e dell’AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Hanno ormai avuto luogo i 2 convegni di presentazione sul territorio e ci si avvia finalmente a degli eventi che promuovono attività in campo e che vedranno la conclusione a dicembre quando, chiudendo l’anno, si prenderà spunto per dare inizio alla prossima stagione invernale ed a tutte le sue pratiche con un testimonial di prestigio quale Patrick Gabarrou, alpinista e guida alpina francese, uno dei più forti alpinisti francesi degli anni ’80 e ’90 con 300 prime ascensioni prevalentemente sul massiccio del Monte Bianco tra cui Divine Providence sul Grand Pilier d’Angle ed il Supercouloir sul Mont Blanc du Tacul. Come per Gian Carlo Grassi, si può dire che il suo spirito di ricerca abbia contribuito all’evoluzione dell’arrampicata su ghiaccio spingendo i limiti oltre a quelli del suo tempo e ricercando linee nuove.

BalmExperience è un’agenda aperta nella quale andranno inserite le attività e gli eventi che si terranno a Balme nel 2017: l’invito quindi è a tenere d’occhio il calendario per gli sviluppi!! Il primo appuntamento è per il 9 di aprile al Pian della Mussa per la manifestazione “No Eliski” in contemporanea con quella in Marmolada e a seguire la  settimana di “Tracce silenziose”.