Oasi per famiglie tra campi estivi e natura

Il rifugio si è attrezzato per accogliere e soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini, le quali troveranno un ambiente accogliente e sicuro, dove poter trascorrere una o più giornate nella natura incontaminata di Balme. Nella sala ristorante troverete un baule con vari giochi per intrattenere i bambini al tavolo nei mesi invernali o comunque le giornate uggiose mentre all’esterno è montato una postazione di gioco in legno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Qui i bambini fino ai 10 anni potranno fantasticare di essere su una nave (!!) arenata in mezzo ai monti e tramite scalette e corde salire a bordo per poi scivolare a terra, oppure osservare il panorama con un cannocchiale ed infine andare in altalena. Il tutto in un giardino curato e decorato da fiori ed arredato da sculture in legno che compongono panche su cui sedersi. Infine tutti si potranno dissetare alla “fonte della vipera”: una fontana scolpita nel legno che vede l’acqua sgorgare dalla lingua biforcuta del rettile per essere poi raccolta in una ciotola di legno.

Le famiglie, che vogliono soggiornare a Balme, troveranno percorsi adatti ai loro figli che potranno IMG_20140907_115931così scoprire i vari aspetti della montagna. In autonomia o accompagnati da professionisti ci si potrà addentrare nel Labirinto sotterraneo, fare i primi passi su roccia sui massi di arrampicata dell’Albaron, oppure trascorrere una giornata all’Ecocampus l’Aghieri, immerso in un bosco di larici, dove cimentarsi in “tarzaning” (camminata sui ponti tibetani), arrampicata sportiva e tiro con l’arco. Se invece ci si vuole avvicinare all’escursionismo, troverete facili passeggiate, alla portata di tutti, che portano a laghetti alpini ed alpeggi in un ambiente spettacolare caratterizzato da stupende fioriture e, se nel giusto periodo, frutti di bosco da spiluccare (lamponi e mirtilli).

Les Montagnards, da due anni, è anche sede di campi estivi organizzati a cura di Brictour, un’associazione di Promozione Sociale formata da un gruppo di persone che da diversi anni e in diversi ambiti, collaborano nel campo DSC_3340bisdell’accompagnamento naturalistico e dell’educazione ambientale. Questi campi sono un’occasione per far vivere ai bambini una settimana (dalla domenica al sabato successivo) alla scoperta degli aspetti più affascinanti della natura attraverso attività ludiche, passeggiate e laboratori manuali sotto la guida di accompagnatori naturalistici, esperti in educazione ambientale ed escursionismo. I campi sono un’occasione per imparare a socializzare e relazionarsi con i propri coetanei in un ambiente esterno alla famiglia, ma soprattutto un modo di uscire dalla solita quotidianità per vivere una settimana ed affrontare una realtà diversa all’insegna della genuinità con le sue regole.
Il programma di quest’anno.

Venite a trovarci e a vedere dal vivo cosa vi offre Balme!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA